Valli Giudicarie e Valle del Chiese

Valli Giudicarie e Valle del Chiese

Adatte per una vacanza in famiglia, per una vacanza sportiva o per chi ama il contatto con la natura.

Pascoli, boschi e incantevoli specchi d’acqua rendono le Valli Giudicarie e la Valle del Chiese perfette per gli amanti della natura e dello sport praticato all’aria aperta.
Tutti coloro che cercano il benessere fisico e al contempo un luogo rilassante potranno godersi la pace e la quiete di queste valli, senza però rinunciare ai piaceri dell’enogastronomia locale.
Poste nel Trentino occidentale e incuneate fra le montagne dell’Adamello-Brenta e i laghi di Ledro e Garda, le Valli Giudicarie non appartengono ai più rinomati percorsi turistici della zona dolomitica, ma proprio per questa ragione mantengono il fascino di una natura ancora intatta.

Le Giudicarie costituiscono l’ambiente più adatto per vacanze in famiglie e per tutti coloro che amano un contatto ravvicinato con la natura.

La pace e la serenità di questo luogo ancora incontaminato dal turismo di massa, aiutano a raggiungere la giusta concentrazione, diventando una palestra naturale per tutti quei gruppi sportivi che necessitano un’ottimale preparazione atletica.

La Valle del Chiese, tipica valle alpina in cui la solennità delle montagne fa da cornice ai laghi e e al fiume che la percorre, è la porta di accesso per località sciistiche più note come Madonna di Campiglio e costituisce il portale d’ingresso per il Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.

IN INVERNO
Il centro turistico più noto è Tione, cittadina posta nella conca omonima e situata alle pendici del monte Gaggio, dalla quale si possono organizzare tutte le escursioni e le gite nelle valli e nel Parco Naturale dell’Adamello-Brenta.
L’impianto sciistico di Bolbeno, nonostante sia situato a soli 600m di altitudine, garantisce piste innevate con i suoi 18 cannoni spara neve.
Bolbenolandia è la ski area custodita più idonea per muovere in totale sicurezza i primi passi sugli sci e i due tapis roulant (tappeti trasportatori a nastro) aiutano ad un primo approccio.
Dunque i corsi di sci per  bambini, ne fanno un parco giochi invernale per imparare a sciare divertendosi, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e della natura circostante.
Sci alpinismo ed escursioni effettuate con le racchette da neve completano il quadro turistico invernale.

IN ESTATE
In estate vengono organizzate arrampicate, trekking ed escursioni impegnative adatte per gli amanti del genere.

L’Ecomuseo delle Giudicarie
L’ecomuseo è un progetto culturale che pone al centro la salvaguardia del patrimonio storico e natuale di questo territorio, un museo che a differenza degli altri non è delimitato da un edificio, me che si estende in mezzo alla natura.
Il progetto dell’Ecomuseo, il quale comprende quattordici comuni delimitati dalla Sella di Bondo e dal lago d’Idro, nasce seguendo l’idea di salvaguardare il patrimonio ambientale che comprende gli aspetti storici, culturali e artistici della valle.
L’ecomuseo propone tre percorsi che si snodano attraverso la natura ammirando le profondità blu intenso del Lago d’Idro, sul quale è possibile praticare windsurf, canoa e vela, passando attraverso sentieri percorribili a piedi che portano verso la Valle di Daone, nota per le sue cascate che d’inverno diventano il paradiso per gli appassionati di ice climbing.

Nelle Valli Giudicarei e del Chiese è possibile ripercorrere il passato rivalutandolo attraverso la conoscenza delle arti, dei mestieri più antichi, dei forti e i castelli, nonché delle degustazioni enogastronomiche che fanno della polenta (piatto tipico della zona prodotta con la farina gialla di Storo) una particolarità assolutamente da gustare.