Campi da golf in Trentino

Il golf è diventato, negli ultimi anni, uno sport sempre più apprezzato in tutto il Trentino. Si tratta di uno sport adatto a persone di qualunque età e sesso, che concilia il relax con il tempo speso all’aria aperta e allo stesso tempo non comporta un gran dispendio di energie fisiche.

Accompagnati dal paesaggio trentino, giocare a golf in questa regione significa immergersi nell’ambiente e godere degli scenari che soltanto il Trentino riesce ad offrire.
In particolare, l’estate è il mese ideale per giocare grazie al particolare ubicazione dei campi: essi sono infatti siti quasi totalmente in montagna, per cui al piacere del gioco si unisce quello offerto dal clima.

Esistono molti tipi di strutture nelle quali è possibile praticare il golf: si va dai campi pratica, luoghi in cui è possibile iniziare ad apprendere questo sport in tutta calma e senza difficoltà, ai campi regolamentari a nove buche. Per finire poi con i più esperti che potranno apprezzare il Dolomiti Golf Club, un eccezionale campo a 18 buche sito a Sarnonico che ha recentemente ospitato una prestigiosa competizione internazionale parte del circuito Alps Tour Golf.

I campi attualmente presenti in Trentino sono 9.

1. Il più importante è senza dubbio il già citato Dolomiti Golf Club di Sarnonico, fra i più belli e difficili del circuito alpino. 18 buche ed un panorama mozzafiato rendono questo campo una vera meta per gli appassionati del settore.

2. Sono inoltre presenti numerosi campi 9 buche, come il Golf Club Rendena, situato nei pressi di Madonna di Campiglio e pienamente inserito nel bellissimo Parco Naturale Adamello-Brenta nei pressi di Bocenago.

3. Particolarmente apprezzato è anche il campo da golf situato presso Folgaria, nel cuore dell’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna; il percorso è collocato in una conca fra le montagne ad un’altitudine di 1200 metri s.l.m., offrendo uno spettacolo magnifico.

4 e 5) Altri campi, come il Golf Club Campo Carlo Magno e l’Altogarda Golf, hanno una rilevanza anche dal punto di vista storico: il primo è stato creato nel 1923 da Henry Cotton, mentre il secondo è la prima struttura presente in tutta la zona dell’Alto Garda.

6) Il Tesino Golf Club La Farfalla è un campo a 9 buche nei pressi di Pieve Tesino sito in una zona collinare particolarmente invitante e collocato ad un’altitudine di 850 metri.

7 e 8) Il Break Point Gc e il Golf Club Roncegno Valsugana sono invece due campi 6 buche, il primo nei pressi di Pergine Valsugana ed il secondo a sud del bel centro di Roncegno Terme.

9) Il Golf Club Val di Fassa offre invece uno spazio dedicato al campo pratica in un paesaggio incantevole alle pendici del Col Rodella, in piene Dolomiti.