Adamello Ski: Piste da sci di Folgarida, Marilleva, Pejo e Tonale

Le montagne della magnifica Val di Sole vi aspettano per spendere dei magnifici giorni all’insegna dello sci, della natura e del divertimento.

L’emozione dell’alta montagna sarà a portata di mano in Val di Sole sulle bellissime Dolomiti di Brenta, situate nel pieno del celebre Parco Naturale Adamello-Brenta, sui ghiacciai Presena e Tonale e fra gli imponenti scenari naturali dell’Ortles-Cevedale nella val di Pejo, vera perla della zona.
Situata tra il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Naturale Adamello-Brenta, la Val di Sole costituisce uno dei paesaggi naturalistici più belli di tutto il Trentino.

Tra i più grandi comprensori turistici dell’intero Trentino occidentale, la Val di Sole possiede tre aree sciistiche all’avanguardia e dotate di impianti di ultima generazione.

1) La più recente è la nuovissima Skiarea Dolomiti di Brenta, la quale comprende Folgarida-Marilleva, Madonna di Campiglio e Pinzolo per un totale di oltre 150 km di piste collocate fino a 2500 metri di altitudine e dotate di impianti di innevamento programmato adatti a rendere la zona sciabile in sicurezza durante tutta la stagione.

2) La seconda Skiarea è quella di Passo Tonale, sull’imponente ghiacciaio Presena a 3000 metri, la quale prevede 60 km di piste che, per la loro particolare posizione, risultano sciabili per molti mesi all’anno.

3) Ultima la Skiarea Pejo, nel pieno Parco Nazionale dello Stelvio, dotata di piste adatte tanto agli sciatori più esperti quanto ai più novizi.

Le tre aree appena elencate formano l’Adamello Ski, comprensorio sciistico molto apprezzato sia dai locali che dai turisti a causa delle sue caratteristiche, che lo rendono un vero paradiso per lo sci alpino e per lo snowboard. Tutte le piste dell’Adamello Ski rientrano nello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta.

Le opportunità di praticare lo sci non finiscono però con le discese qui elencate. Per gli amanti di questo sport, infatti, è possibile praticare anche lo sci nordico, disciplina molto apprezzata in Val di Sole, lungo i 55 km di tracciati ed anelli di cui sono dotati i centri di fondo presenti nella valle.
A causa della magnifica natura della Val di Sole, è inoltre possibile praticare sport molto apprezzati come le arrampicate su ghiaccio, nordic walking, effettuare camminate con le ciaspole o semplicemente dedicarsi al fitness o al wellness in uno degli attrezzatissimi centri presenti sul territorio.

Il comprensorio sciistico dell’Adamello Ski è dotato di un efficiente servizio di skibus gratuito che collega i paesini della valle con le principali stazioni di accesso alla zona sciabile, raggiungibile inoltre attraverso il servizio ferroviario Dolomiti Express (che copre il tragitto compreso tra Trento e Daolasa, ed offre la possibilità di trasportare i propri sci).

A partire dall’inverno 2010/2011 è inoltre presente Pejo 3000, una funivia dotata di due cabine per una capienza totale di 100 persone che collega la zona Tarlenta (situata a 2000 metri) con il cuore del gruppo Ortles Cevedale a 3000 metri di altitudine.